INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 2016/679

Relativa al trattamento dei dati nella piattaforma di gestione dei permessi e delle ferie

Delta S.p.A., con questa informativa riguardante il trattamento dei dati personali delle persone fisiche nel rispetto del Codice Privacy, come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018, e del GDPR, La informa della possibilità di conoscere, prima del conferimento dei Suoi dati personali, in quali modalità gli stessi saranno raccolti, trattati e tutelati. Il trattamento avverrà nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, stretta pertinenza, necessità ed indispensabilità, al solo fine di tutelare la Sua riservatezza e i Suoi diritti.
L’informativa Le è fornita in considerazione della Sua qualità di “Interessato al trattamento”, ossia quale persona fisica a cui i dati personali si riferiscono.
In particolare, questa informativa riguarda il trattamento dei dati conferiti e trattati nel servizio telematico aziendale di gestione dei permessi e delle ferie, al quale si accede tramite autenticazione digitale nel sito http://hrm.deltaspa.it o tramite menu alla voce “Area Dipedenti” presente su http://www.deltaspa.it. Deve pertanto considerarsi integrativa di quella generale già fornita.

Titolare del trattamento [art. 13, par. 1, lett. a) GDPR]
Il Titolare del Trattamento è la DELTA S.p.A. (P.Iva: 00130800436), con sede in (62012) Civitanova Marche (MC), Via Sandro Pertini, n. 88/92, in persona del legale rappresentante pro tempore, contattabile ai seguenti recapiti: tel: 0733/898851; fax: 0733/898850; e-mail: info@deltaspa.it.
Finalità del trattamento [art. 13, par. 1, lett. c) GDPR]
I dati personali oggetto del trattamento sono da Lei direttamente conferiti e saranno trattati al fine di regolamentare nell’ambito del rapporto di lavoro, il godimento dei permessi e dei periodi di ferie, coordinando le richieste soprattutto con le esigenze aziendali e quelle dei colleghi appartenenti al medesimo turno.
Conferimento dei dati e rifiuto [art. 13, par. 1, lett. c) GDPR]
Il conferimento dei Suoi “dati personali obbligatori” (ossia quelli attinenti agli obblighi contrattuali o legali) è necessario allo svolgimento delle finalità del trattamento di cui sopra; pertanto il rifiuto o il parziale o l’inesatto conferimento potrà comportare l’impossibilità di instaurare e/o proseguire il trattamento, mentre il mancato conferimento dei Suoi “dati facoltativi” non comporterà alcuna conseguenza nell’esecuzione del rapporto di lavoro.
Modalità di trattamento [art. 13, par. 1, lett. d) GDPR]
Il trattamento dei Suoi dati avviene mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonee a garantire la sicurezza (al fine di impedire l’accesso a soggetti non autorizzati e/o la perdita), la riservatezza (ossia impedirne la divulgazione non autorizzata), l’esattezza e l’aggiornamento. Potrà essere effettuato sia mediante l’utilizzo di supporti cartacei, sia attraverso l’ausilio di strumenti elettronici. Tali dati, inoltre, potranno essere trattati per le finalità di cui all’art. 6, par. 1 lett. f) del Reg. UE 2016/679 (legittimi interessi perseguiti dal Titolare del trattamento).
Il trattamento è svolto dal Titolare del trattamento, dal Responsabile e dai soggetti espressamente autorizzati dal Titolare a svolgere attività strettamente necessarie all’esecuzione delle finalità del trattamento di cui sopra, in ossequio ai principi di riservatezza, stretta pertinenza, necessità e indispensabilità imposti dall’art. 5, par. 1, lett. c) GDPR (“minimizzazione dei dati”).
Comunicazione dei dati e trasferimento degli stessi all’estero
I Suoi dati personali potranno essere comunicati al fine di dare corso ai rapporti posti in essere con Delta S.p.A., ovvero in adempimento di un obbligo di legge.
Potranno essere comunicati anche ai Responsabili, siti in Italia o negli Stati membri dell’UE, al solo fine del corretto svolgimento delle finalità del trattamento di cui sopra. Le sarà comunicato, in quanto “Interessato al trattamento”, se esista o meno una decisione di adeguatezza della Commissione dell’UE.
I soggetti che tratteranno i Suoi dati personali sono:
- il personale autorizzato internamente alla Delta S.p.A., in particolare gli addetti all’Ufficio amministrativo e all’Ufficio commerciale, amministratori di sistema, nonché i Responsabili esterni;
- le Autorità pubbliche, gli enti pubblici e le pubbliche amministrazioni per l’espletamento delle funzioni istituzionali (INPS, INAIL, Direzione provinciale del lavoro...).
I Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione, dunque non saranno divulgati al pubblico o ad un numero indefinito di soggetti, nè di trasferimento al di fuori del territorio europeo.

Conservazione dei dati
La conservazione dei dati personali da Lei conferiti avverrà per tutto il tempo necessario all’adempimento della finalità di cui sopra, per l’espletamento degli obblighi di legge, nonché per le finalità amministrative e commerciali, salvo Sua espressa ed accoglibile richiesta di cancellazione. In ogni caso la determinazione del periodo di conservazione avverrà nel rispetto dei termini consentiti dalle leggi applicabili.

Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di “Interessato al trattamento” ha diritto:
- di chiedere al Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano ed in tal caso di ottenere di accedervi (art. 15 GDPR);
- alla rettifica (art. 16 GDPR), alla cancellazione (art. 17 GDPR), alla limitazione (art. 18 GDPR), nonché di opporsi al trattamento dei dati personali che La riguardano (art. 21 GDPR);
- alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR), ossia ad ottenere, senza impedimenti da parte del Titolare del trattamento, i Suoi dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad un altro Titolare del trattamento;
- di revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati, senza pregiudizio alcuno per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca, ai sensi degli artt. 6, par. 1, lett. a) e 9, par. 2, lett a) del Reg. UE 2016/679;
di proporre reclamo all’Autorità di controllo: Garante per la Protezione dei Dati Personali - Piazza Venezia n. 11 – 00187 Roma, Centralino telefonico: (+39) 06.69677.1, e-mail: protocollo@pec.gpdp.it (solo p.e.c.)
La presente informativa non esclude che ulteriori informazioni siano date, anche oralmente, al momento della raccolta dei dati personali.

Per presa visione ed accettazione.

Civitanova Marche, lì 23/03/2022